› Creare e Gestire l'Impresa › Avvio d'Impresa

Call Center Regionale Registro Imprese Call Center Regionale Registro Imprese CONTATTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
MAPPA DEL SITO
CARTA DEI SERVIZI
ELENCO FORNITORI
ALBO TELEMATICO
AREA RIS. CONSIGLIERI / O.I.V.
Amministrazione Trasparente
 
Avvio d'Impresa

Diversi  sono gli strumenti e i servizi messi a disposizione dalla Camera di Commercio per chi intende avviare un’attività imprenditoriale.

Le attività economiche sono classificate dall’Istat, con la classificazione ATECO.

In alcuni casi, per esercitare determinate attività è necessaria l’iscrizione in appositi Albi, ruoli o registri, oppure avere dei requisiti specifici, è il caso delle cosiddette “attività regolamentate” per le quali è competente direttamente la Camera di Commercio (impiantisti, imprese di pulizia etc).
In altri casi invece (quali ad esempio il commercio), per esercitare l’attività occorrono autorizzazioni rilasciate da enti terzi (Comune, Regione etc.).

Chi intende avviare un’attività imprenditoriale può consultare la Guida REA alle attività economiche,  uno strumento orientativo che indica quali sono i principali requisiti per l’esercizio di una attività imprenditoriale, le autorizzazioni richieste e l’ente competente a rilasciarle, nonché la normativa di riferimento.

Al momento dell’iscrizione al Registro Imprese vengono quindi richieste le eventuali autorizzazioni per l’esercizio dell’attività.

Per creare una nuova impresa e  gestirne tutti i successivi adempimenti non si devono più predisporre ed inviare più pratiche cartacee a valere per più Enti. Oggi tutte le domande e le denunce di tutti i tipi di impresa (individuali o società) devono essere presentate attraverso lo strumento telematico ComUnica, la comunicazione unica per  Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Commissione provinciale dell'artigianato, Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali.

Per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro Imprese la Camera di Commercio ha predisposto la Guida adempimenti Triveneto, contenente indicazioni utili per l’invio telematico delle pratiche al Registro Imprese (obbligatorio per le Società).

Per gli adempimenti relativi alla Comunicazione Unica le Camere di Commercio hanno predisposto il sito internet www.registroimprese.camcom.it.

Per orientare, assistere e formare gli aspiranti  imprenditori, la Camera di Commercio di Venezia ha inoltre attivato il Servizio Nuove Imprese, presso la propria Azienda Speciale Venezi@Opportunità, che riceve su appuntamento.
Dalle attività sinergiche del Servizio Nuova Impresa è nata la “Guida alla creazione d’impresa” (ed. aggiornata a settembre 2013). Uno strumento semplice e pratico per dare le prime risposte, chiare e sistematiche, alle molte domande di chi si affaccia per la prima volta sul mercato in veste di imprenditore. 

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2014

ESPRIMI UN GIUDIZIO SU QUESTA PAGINA

Aiutaci a migliorare esprimendo un giudizio su questa pagina. La votazione è anonima e non richiede registrazione.
Il tuo giudizio è (selezionare un valore):